Le migliori App per foto e video 360 ​​per iPhone e Android

app 360 iphone android

Oggi, siamo nell’era dell’innovazione. Nuove esperienze coinvolgenti per l’utente e nuove tecnologie sono un trend sempre in crescita! Le app per fotocamere 360° e le fotocamere più recenti per le immagini panoramiche stanno rivoluzionando la fotografia, i social media e persino il marketing. Oggi non è più necessario acquistare una macchina fotografica costosa e imparare ad usare un software speciale per realizzare fotografie a 360°. Lo smartphone mobile è il dispositivo attraverso il quale possiamo svolgere contemporaneamente più attività. Con i nostri dispositivi mobili possiamo scattare foto panoramiche a 360° per visualizzarle con dettagli sorprendenti. Le applicazioni mobile e le fotocamere dei telefoni cellulari possono portarci in qualsiasi luogo della Terra grazie ai tour virtuali.

Dopo tutto il clamore iniziale intorno alla realtà virtuale (VR), adesso ognuno di noi può essere protagonista in questo mondo anche solo con uno smartphone. Naturalmente lavori più sofisticati, potrebbero richiedere speciali fotocamere e apparecchiature per il 360.

Infine, troviamo il visore Cardboard, economico e accessibile a tutti: dai un’occhiata alle 25 migliori applicazioni di Cardboard. C’è anche Google Fotocamera, l’applicazione per immagini e video a 360 gradi, e foto sferiche. Ma questo lo vedremo più avanti.
In questo post, ho elencato le migliori app per fotocamere 360 per dispositivi Android e iPhone. Buona lettura!

Applicazioni Android 360

1. Google Street View

Questa è un’eccezionale app per fotocamere 360 per Android. Il proprietario è Google stesso. Con l’app google street view puoi esplorare i monumenti del mondo, i musei, i ristoranti, le aziende e la natura del mondo.

Caratteristiche principali

  1. È possibile utilizzare la fotocamera del telefono senza installare accessori per la fotocamera.
  2. Ti permette di catturare foto a 360 gradi
  3. È possibile condividere la foto su Facebook
  4. Con il visore “Google Cardboard“, puoi immergerti nella foto a 360°, permettendoti di esplorare Street View in realtà virtuale.
Google Street View App su Google Play

2. Panorama 360: (HD+) + VR video

L’app Panorama 360, disponibile su Android e iOS, è l’applicazione più cool realizzata da TeliportMe. La chiamano Instagram per i panorami ed  è una delle migliori app per fotocamere digitali 360 grazie al design intuitivo e alla possibilità di acquisire panorami e video a 360° in 3 modalità: normale, manuale e in tempo reale.

Come funziona: tieni il tuo smartphone in posizione verticale, tocca il pulsante di ripresa e inizia a muovere il telefono intorno a te per catturare le immagini. Quando interrompi le riprese, l’app costruirà automaticamente il panorama.

Caratteristiche principali

  1. Utilizzando l’applicazione Fotocamera panoramica è possibile catturare foto a 360 gradi
  2. Geo tagging automatico
  3. Immagine ad alta risoluzione con l’opzione HD.
  4. Condivide direttamente la tua foto su Facebook, Tumblr e Twitter.

Insieme alle fantastiche funzionalità, l’app ha anche un’enorme comunità con cui condividere i tuoi capolavori.

Panorama 360 su Google Play


sphere 360 camera

3. Sphere. 360 Camera

E ‘stata la prima applicazione di camera capture 360 su Google Play Store. Puoi scattare fantastiche immagini 360 gradi senza fare clic su più immagini o fare manipolazioni varie.

Con l’app Sphere 360 camera sei libero di fare tour virtuali in tutto il mondo e godere di splendide viste panoramiche.

Come suggerisce il titolo, con questa applicazione puoi creare immagini sferiche di grande effetto durante i tuoi viaggi e condividerle con gli amici.

Questa App è nata nel 2012 e da allora ha vinto vari premi tecnologici promossi da Mashable, Wired, Travel Weekly.

Gli utenti possono cercare contenuti 360 per categoria, per località o controllare gli eventi correlati. Puoi anche creare un newsfeed nell’app per seguire i fotografi preferiti. Scattare foto panoramiche (principalmente con i telefoni Samsung). Un’altra cosa interessante, soprattutto per gli sviluppatori VR, è il download gratuito dell’ APK di Sphere Fotocamera 360.

Caratteristiche principali

  1. Ha la funzionalità di “behind you” che creerà una foto che mostrerà il mondo dietro di te.
  2. Puoi condividere le tue foto su Facebook e Twitter.
  3. Permette di registrare la posizione GPS.
  4. È possibile visualizzare qualsiasi oggetto semplicemente sintonizzandolo sullo schermo.

 

fotocamera Cardboard

4. Fotocamera Cardboard

È possibile fare clic sulle immagini per condividere la realtà virtuale con il mondo.

Caratteristiche principali

  1. Puoi catturare foto 3D VR
  2. Puoi registrare video a 360 gradi
  3. Ti permetterà di condividere le immagini sui canali social.
  4. Nell’app Google Foto, è possibile salvare direttamente le foto.
Fotocamera Cardboard su Google Play

App Giroptic 360cam

5. 360cam

360cam è l’applicazione attraverso cui è possibile scattare foto e video da qualsiasi angolazione desiderata. Questa applicazione funziona solo con la fotocamera 360 Giroptic.

Caratteristiche principali

  1. Da 360cam puoi importare facilmente le tue foto e i video 360 gradi.
  2. Puoi persino riprodurre le tue foto e i tuoi video a 360° utilizzando il player 360 già integrati.
  3. Puoi condividere le tue foto e i tuoi video sulle piattaforme di social media.
  4. Puoi provare i tuoi video con le cuffie per realta virtuale.
360cam su Google Play

Applicazioni iPhone 360

 

1. Cycloramic

Qualche anno fà, ha conquistato il premio come “migliore applicazione per iPhone iOS” da TechCrunch. Con i suoi 20 milioni di download, è diventata una delle App mobile più utilizzate per creare immagini panoramiche 360.

Caratteristiche principali

  1. Fornisce immagini ad alta risoluzione fino a 42 Megapixel.
  2. Ha la modalità di gestione automatica delle immagini a 360 gradi.
  3. Rotazione automatica del telefono a tutto tondo che consente di catturare video e foto a 360°, a mani libere, utilizzando semplicemente il movimento generato dal motorino per la vibrazione presente in iPhone per farlo ruotare su se stesso appoggiandolo ad una superficie liscia.
  4. È possibile visualizzare i video con le cuffie 360.

È un App molto veloce – ci vogliono circa 5 secondi per catturare il panorama a 180 gradi. Quindi 10 secondi per un’immagine a 360 gradi. Ciò che è incredibile è anche la possibilità di trasferire le immagini in video, in media o alta risoluzione.

Cycloramic è acquistabile su App Store per iPhone 6/6S, iPad e Apple Watch. L’applicazione richiede iOS 8.0 o versioni successive.


panorama app 360

2. Panorama

Qui, abbiamo un altra applicazione dal nome “Panorama”, ma in questo caso l’app non è semplicissima. Con questo intendiamo dire che questa applicazione, sia per Android che per iOS applica un approccio veramente scientifico nello stitching dell’immagine. Il risultato è l’aspetto dell’immagine a 360° con una visione più piatta e meno sferica, adatta per i panorami di architettura e di edifici.

Caratteristiche principali

  1. Selezione panoramica verticale o orizzontale per la scelta del metodo di ripresa.
  2. È possibile separare le varie immagini originali dalla vista panoramica.
  3. Migliaia di funzionalità di modifica per ottenere una varietà di risultati.
  4. La versione Premium è disponibile anche per Mac.


3. FOV 360 app

FOV è un’applicazione gratuita, disponibile solo per iPhone. Permette di scattare foto incredibili fino a 360 gradi con estrema facilità. Le foto possono essere salvate sul tuo iPhone o inviati tramite i social media. Precedentemente conosciuta come Photonomie, FOV è una delle migliori app per fotocamera 360° per iPhone. La ripresa dell’App non si limita allo spostamento in orizzontale del telefono, ma puoi spostarlo in tutte le direzioni per ottenere la foto panoramica 360 perfetta.

Caratteristiche principali

  1. Puoi condividere istantaneamente l’immagine dopo il clic su Facebook, WhatsApp, iMessenger. Quindi potremmo chiamarla anche app per fotografie a 360° per Facebook.
  2. Con questa app per panorami a 360° gli utenti hanno accesso anche ad una vasta collezione di paesaggi e luoghi come New York, Parigi, ecc.


app fyuse 3d foto

4. Fyuse – 3D Foto

Fyuse è un’app 360 dedicata alla fotografia spaziale che consente di catturare immagini in 3D interattive. Questa applicazione 360 è piena di funzioni divertenti, ed è anche orientata ai social network. Gli utenti “Fyuse” creano profili personali, scattano foto, le condividono pubblicamente o privatamente tramite i servizi di messaggeria. Ad esempio, incorporando Fyuse con iMessenger o Facebook Messenger, in modo che possa essere eseguito all’interno delle conversazioni.

Puoi pubblicare le tue immagini nella community Fyuse, trovare e invitare amici. Utilizzare tanta roba divertente come adesivi, filtri, sovrapposizione di testo 3D e tante altre diovolerie che vengono aggiunti regolarmente.

Ma non dimentichiamo la caratteristica principale: immagini a 360 gradi. Il processo è simile a quello di altre applicazioni per fotocamere a 360, anche se Fyuse aggiunge qui elementi di realtà aumentata (AR).

Per quanto riguarda il lato tecnico di Fyuse, l’app è disponibile in più lingue e richiede un dispositivo iOS 8.0 o più recente. È anche compatibile con iPad e iPod Touch.

L’app è gratuita e altamente raccomandata per gli utenti di Facebook Messenger, in quanto permette di condividere facilmente i tuoi panorami 3D.


 

Come sviluppare un’applicazione fotografica a 360 gradi per iPhone e Android

Come puoi vedere, ogni azienda ha il proprio approccio tecnico alla creazione di foto panoramiche. Differiscono anche nei metodi di monetizzazione e alcuni di essi sono addirittura completamente gratuiti. Tuttavia, c’è sempre spazio per miglioramenti, quindi non è mai tardi per iniziare la propria attività nel settore.

Ma come sviluppare la migliore applicazione panoramica a 360 gradi per iOS e Android e conquistare il mercato?

Fortunatamente, giganti come Facebook e Google hanno reso disponibili gli strumenti di sviluppo per gestire i media 360°.

360 Capture SDK di Facebook

In passato, le fotografie a 360° potevano essere realizzate fotografando le varie viste tutt’intorno e poi si univano in un’unica immagine. Gli sviluppatori dovevano utilizzare motori di grafica avanzati per riuscire a produrre contenuti di alta qualità.

In precedenza, le 360 foto potevano essere realizzate catturando i pezzi e cucendoli insieme in un’unica immagine. Gli sviluppatori dovevano utilizzare motori di gioco per produrre contenuti di alta qualità. Ma finalmente, in seguito, Facebook annunciò il 360 Capture SDK che permetteva di catturare immagini tridimensionali che potevano essere caricate direttamente nei post o essere visualizzate con le cuffie VR.

Facebook è riuscito a creare un’esperienza completamente nuova cambiando l’approccio alla creazione di foto a 360°. La tecnologia di base utilizzata in 360 Capture SDK è la mappatura cubica piuttosto che la cucitura tradizionale.

Ora l’utente può creare splendide immagini 3D utilizzando i propri smartphone, al posto di potenti computer o costose macchine fotografiche. Ciò significa che la tecnologia è diventata più accessibile per gli utenti. Infine, l’SDK è compatibile con motori di gioco (Game Engine) come Unity o Unreal.

Inoltre, la mappatura dei cubi consente di offrire video 360 di qualità VR a 30 fps in un solo secondo. Le immagini vengono pubblicate in 1080p nel feed delle notizie e caricate in 4K per la realtà virtuale.

Inoltre, la mappatura dei cubi consente di fornire video 360 di qualità VR a 30 fps in un solo secondo. Le immagini sono pubblicate in 1080p nel news feed e caricate in 4K per la realtà virtuale.

Strumenti multimediali a 360° di Google

Google ha anche lanciato Google VR SDK compatibile con i dispositivi Android e iOS. Questo strumento permette agli sviluppatori di applicazioni mobile di migliorare i loro prodotti con i nuovi contenuti a 360 gradi. I media a 360 gradi catturati con le applicazioni basate su Google VR SDK possono essere visualizzati da qualsiasi tipo di dispositivo, a partire da Google Cardboard per finire con i browser desktop e le app mobile.

Gli utenti possono acquisire sia immagini a 360 gradi che video in varie dimensioni. In seguito, possono essere archiviati in qualsiasi momento, ad esempio i video possono essere ospitati su YouTube.

Conclusione

I media a 360 gradi sono ancora alla moda e richiesti. Questa tecnologia digitale può essere utilizzata non solo per l’intrattenimento ma anche per la crescita aziendale e per il marketing. Giganti della tecnologia come Facebook e Google hanno persino lanciato il loro SDK per aiutare gli sviluppatori a creare app per fotografie panoramiche o video VR. Volete un’app 360° personalizzata?Oggi è molto più semplice! Tutto ciò di cui avete bisogno è una buona idea e un’ottima agenzia di sviluppo app.